ITS Cuoco di Bordo

Le iscrizioni verranno chiuse il giorno 04/03/2024
Giorni al termine

Informazioni relative al corso

12 posti disponibili

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso ad un corso di alta formazione superiore post-diploma, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Cuoco di Bordo.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 70% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

Destinatari

N° 22 partecipanti cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 35 anni;

Requisiti

  • Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera -indirizzo settore cucina;

oppure

  • Diploma generico di scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati;

oppure

  • Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina da autocertificare da parte dei candidati.
  • Buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

Modalità e termini per le iscrizioni

La scheda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00 ed annullarla con una sigla sulla stessa) e con allegata la documentazione richiesta, deve pervenire entro il giorno 04 Marzo 2024 alle ore 12:00 ESCLUSIVAMENTE tramite l’iscrizione on-line, dal link messo a disposizione sul sito di Accademia alla pagina: https://www.accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/its-cuoco-ed-3/

Scarica e compila la tua Scheda di Iscrizione e l’autocertificazione (se necessaria) relativa all’esperienze lavorative pregresse, dall’area Download in fondo alla pagina e unitamente agli altri documenti richiesti come da scheda informativa, inviale al link messo a disposizione sul sito di Accademia alla pagina: https://www.accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/its-cuoco-ed-3/

Per eventuali informazioni o supporto scrivere all’indirizzo mail selezioni-arenzano@faimm.it (tel. 010/8998424 o 010/8998411)

Struttura del corso

I primi 22 candidati che supereranno positivamente le prove di selezione saranno ammessi al corso di formazione, propedeutico all’imbarco.

Il percorso, strutturato in 6 Macroaree, è di durata biennale per un totale di 2000 ore di cui 880 ore di moduli didattici e 1.120 di stage (tramite imbarchi) presso Costa Crociere, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico, certificazioni ed esperienza a bordo richiesti per sostenere l’esame finale.

La prima annualità prevede un totale di 1.060 ore di cui 500 di aula e 560 ore di stage, mentre la seconda annualità prevede un totale di 940 ore di cui 380 di aula e 560 ore di stage. (ulteriori dettagli verranno comunicati successivamente).

INDENNITA’: All’allievo viene riconosciuto un rimborso-spese pari a 1,00 euro per ogni ora di frequenza in aula, a titolo di indennità sostitutiva del servizio mensa, qualora non fornito direttamente (minimo giornaliero di frequenza: 7 ore articolate su due turni).

N.B. Si informano i candidati che, a seguito della ricezione delle linee guida del Ministero rispetto alle risorse PNRR, l’Accademia potrà fornire un supporto economico per la residenzialità alle persone provenienti da fuori Regione Liguria.

Data e sede delle Selezioni

La data presunta per la selezione scritta è il 12/03/2024 mentre entro il 06/03/2024 verrà comunicato online l’elenco degli ammessi e la procedura per le selezioni.

Condividi questo annuncio