ITS Pasticciere e Panettiere di Bordo

Termine iscrizioni 18 March 2019

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Percorso di alta formazione ITS per Pasticcere/Panettiere a bordo delle nostre navi da crociera.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Durante lo svolgimento del corso a terra, gli allievi residenti in località che distano a più di 30 chilometri dalla sede di svolgimento dei corsi che verrà individuata, verranno alloggiati gratuitamente (solo pernottamento) presso residenze convenzionate.

Durante lo svolgimento dello stage a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere, gli allievi avranno vitto e alloggio gratuito.

Destinatari

22 partecipanti cittadini dell’Unione Europea

Requisiti

Il Corso è destinato a 22 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza dell’Avviso;
  • Cittadini dell’Unione Europea;
  • Buona conoscenza della lingua italiana;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina

oppure

  • Diploma generico quinquennale di Scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina o pasticceria o panetteria, da autocertificare da parte dei candidati.

L’accesso ai corsi avviene nel rispetto dei principi fissati dal Decreto Legislativo, 11 aprile 2006, n. 198.

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

Esplora i dettagli di questa carriera

Modalità e termini per le iscrizioni

Per accedere alla selezione gli interessati dovranno presentare apposita domanda di ammissione scaricabile dai seguenti siti:

www.accademiaospitalitacrociere.it

career.costacrociere.it/courses

Istruzioni per l'ammissione

La domanda di ammissione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), debitamente compilata e con i relativi allegati, dovrà essere consegnata secondo le seguenti modalità:

  • in originale a mano presso gli uffici della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile- sede di Arenzano (Genova) presso Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38 – Orario 9:00-12:00 dal lunedì al venerdì;
  • via mail (allegando in formato .pdf la scansione dell’originale della domanda di ammissione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo, debitamente compilata e con i relativi allegati) all’indirizzo: itspasticcerepanettiere@accademiamarinamercantile.it

In caso di invio tramite mail, la domanda di iscrizione in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo, debitamente compilata in originale e con i relativi allegati dovrà essere consegnata a mano prima dello svolgimento della prima prova scritta di selezione, pena l’esclusione dalla stessa.

Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 12:00 del 18/03/2019

Non saranno accettate domande compilate in modo non corretto o incomplete o mancanti degli allegati indicati o pervenute oltre le ore 12:00 del 18/03/2019, anche se inviate entro il termine indicato.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Copia non autenticata della carta d’identità o del passaporto in corso di validità;
  2. Curriculum vitae in formato europeo corredato da fototessera;
  3. Equipollenza o attestazione di valore (per i candidati che abbiano conseguito all’estero il titolo di studio richiesto);
  4. Copia del Diploma di Scuola Secondaria Superiore quinquennale posseduto oppure Certificato di diploma rilasciato dalla scuola di appartenenza oppure Autocertificazione del candidato ai sensi art.76 DPR 445/2000 oppure Equipollenza o attestazione di valore (per i candidati che abbiano conseguito all’estero il titolo di studio richiesto);
  5. Autocertificazione esperienza lavorativa e/o formazione/stage (se necessaria);
  6. Dichiarazione di presa visione e accettazione del Regolamento Organizzativo della frequenza al corso.


La mancata o parziale presentazione dei suddetti documenti entro i termini stabiliti comporta l’inammissibilità della richiesta di ammissione.

Si segnala l’opportunità di un accesso costante al sito internet di Accademia per verificare eventuali comunicazioni e informazioni.

Non sono ammessi documenti sostitutivi e/o diversi da quelli richiesti.

Non sono ammessi documenti in cui la firma e/o le principali informazioni risultino illeggibili. 

L’Accademia non si assume alcuna responsabilità per la dispersione o il ritardo di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dei dati indicati (indirizzo, telefono, ecc.) nella documentazione inviata, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore o comunque per fatti non imputabili all’Accademia stessa.


L’elenco degli ammessi alle selezioni sarà pubblicato sul sito dell’Accademia, successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni.

La pubblicazione sul sito dell’Accademia vale quale convocazione per lo svolgimento delle prove scritte.

MODALITÀ DI ACCESSO E SELEZIONE

L’accesso al corso è subordinato alla valutazione del possesso di competenze linguistiche, tecniche, attitudinali e motivazionali. Gli aspiranti corsisti sono dunque tenuti a sottoporsi preliminarmente ad apposite procedure di verifica, stabilite e gestite da una Commissione composta da esperti del settore e della formazione.

Più informazioni

L’accesso al corso è altresì condizionato dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08.

La verifica del possesso delle competenze avverrà attraverso le seguenti modalità:

Prove scritte, con cui è possibile maturare fino a 30 punti, consistenti in:

  • Test in lingua inglese (massimo 10 punti);
  • Test psico-attitudinale (massimo 10 punti);
  • Test tecnico (massimo 10 punti)

Prova orale, con cui è possibile maturare fino a 60 punti, consistente in:

  • prova pratica (massimo 20 punti)
  • colloquio individuale che verterà su argomenti generali atti ad individuare le caratteristiche individuali, le attitudini, le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del corso, al percorso professionale e al Curriculum Vitae, anche attraverso alcune domande in lingua straniera (massimo 40 punti)

Titolo di studio valutazione massimo 10 punti

Alla valutazione finale di ciascun partecipante alla selezione contribuisce il voto di

superamento dell’Esame di Stato, secondo la seguente tabella

Voto Diploma in CentesimiPunteggio
60-641
65-702
71-743
75-804
81-845
85-906
91-947
95-998
1009
100 con Lode10

Alla prova orale saranno ammessi i primi 60 classificati risultanti dalla graduatoria della prova scritta, fatti salvi gli eventuali pari merito o le sostituzioni per assenza.

L’elenco degli ammessi alla prova orale verrà pubblicato in tempo utile sul sito dell’Accademia.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti e sarà espresso in centesimi, fino ad un massimo di 100 punti. Al termine della selezione sarà redatta graduatoria finale in base alla quale saranno ammessi al corso i primi 22 candidati.

Si stabilisce un punteggio minimo di idoneità per i candidati pari a 50/100. I candidati che non dovessero raggiungere tale punteggio minimo, sommando i punteggi ottenuti nelle diverse prove, non saranno pertanto ritenuti idonei.

Rispetto alla graduatoria finale, in caso di parità di punteggio tra due o più aspiranti al corso, avrà precedenza il più giovane.

La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito della Fondazione Accademia a conclusione delle procedure di selezione.

Il corso sarà avviato solo ad avvenuto superamento della selezione da parte di almeno n. 20 partecipanti e SOLO ad avvenuta approvazione del finanziamento richiesto da parte della Regione Liguria.

Calendario delle prove

La prova scritta si terrà il giorno 25 marzo 2019 a partire dalle ore 9.00.

La prova pratica e la prova orale si terranno a partire dal giorno 26 marzo 2019 fino al giorno 30 marzo 2019.

Per la definizione della sede di svolgimento delle prove ed eventuali comunicazioni e informazioni su quanto sopra, si segnala l’opportunità di un accesso costante al sito internet di Accademia.

Si potranno sostenere le prove di selezione solo se in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità. 

La mancata presenza alle prove di selezione nel giorno e orario di convocazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione al corso.

Struttura del corso

Struttura e articolazione del corso

Il corso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore suddivise in 800 ore di teoria/pratica e 1.200 ore di stage.

Le lezioni si terranno di norma dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, salvo diversa articolazione del calendario didattico e ad eccezione dei moduli obbligatori per l’imbarco e della parte di stage in cui verrà rispettato l’orario dell’Azienda di inserimento.

Gli allievi ammessi al corso saranno informati sull’inizio dell’attività formativa attraverso comunicazione via mail o telefonica.

Programmazione generale per Macro Aree

MACROAREAORE
MACROAREA 1: ORIENTATION

Conoscere il contesto della vita di bordo e le regole ad esso connesse

60
MACROAREA  2: SICUREZZA

Operare nel rispetto della sicurezza del personale e della nave secondo le norme internazionali

95
MACROAREA  3: LINGUISTICA

Sviluppare la competenza linguistica attraverso l’incremento delle conoscenze, delle capacità ricettive e dei comportamenti comunicativi, al fine di consentire un approccio autonomo ed efficace ai diversi contesti relazionali

86
MACROAREA  4: SOFT SKILLS

Sviluppare le soft skills con particolare attenzione alla comunicazione efficace nelle interazioni interpersonali, al team-building e agli aspetti comunicativi legati al contesto professionale

84
MACROAREA  5: SALUTE E IGIENE ALIMENTARE

Salvaguardare e garantire la qualità degli alimenti, la tutela e salute del cliente, conoscere i vari rischi nei processi degli alimenti, rispettare requisiti, norme igienico sanitarie e sicurezza nell’ambiente di lavoro, gestire correttamente gli allergeni durante le preparazioni e/o manipolazioni dei prodotti.

28
MACROAREA 6: TECNICA E PRATICA DI PASTICCERIA E PANETTERIA

Conoscere le tecniche di preparazione nelle partite di pasticceria e panetteria. Utilizzare strumenti, attrezzature, utensileria. Applicare sistemi di controllo secondo criteri di qualità.

400
ATTIVITA’ COMPLEMENTARI

Valutazioni finali e ripasso/sintesi degli apprendimenti in funzione del superamento dell’esame

47
STAGE1200

Dopo una Prima annualità comune a tutti i partecipanti, nel corso della seconda Annualità i moduli tecnico-pratici previsti verranno svolti dai partecipanti suddivisi in due gruppi (Pasticceri o Panettieri) con due docenti differenti per ogni gruppo.

Tale assegnazione avverrà in base agli esiti della selezione, alle necessità aziendali, alle attitudini e preferenze dei candidati che avranno modo di manifestarsi durante il percorso formativo.

Sono ammessi all’esame finale gli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione.

Le lezioni in Centri autorizzati e/o convenzionati con l’Accademia previsti all’interno del corso hanno orari e giorni di attività variabili a seconda dell’organizzazione dei Centri stessi.

Gli insegnamenti, svolti in parte in lingua inglese, sono articolati in Unità Didattiche.

Gli allievi dovranno sostenere apposite prove di verifica finalizzate all’accertamento dell’avvenuta acquisizione delle conoscenze e abilità previste dalle diverse Unità Didattiche.

Alla valutazione complessiva dell’allievo concorrono le prestazioni e i risultati raggiunti in aula, nei Centri di addestramento e a bordo.

Per informazioni:

Uffici della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile,

sede di Arenzano (Genova) presso Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38

Tel. 010.8998424

Tel. 010.8998411

Siti web:

www.accademiaospitalitacrociere.it

career.costacrociere.it/courses

E-mail:

itspasticcerepanettiere@accademiamarinamercantile.it

Sede della selezioni

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile sede di Arenzano (Genova), presso Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38. Centri di addestramento per il personale marittimo dotati di autorizzazione ministeriale. - Centri di formazione specialistica.

4 Comments

  1. Ludovica says:

    Buonasera, volevo sapere se lo stage di 1.200 ore fosse retribuito, grazie.

  2. gedeon Kadiri says:

    Mi chiamo Gedeon Kadiri, ho tutti i requisiti che vengono richiesti tranne la cittadinanza Europea;ho infatti una carta di soggiorno illimitata italiana.
    Posso comunque provare ad iscrivermi?
    Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

By using our website you agree to our use of cookies in accordance with our cookie policy. Learn More

We use cookies to give you the best online experience. By using our website you agree to our use of cookies in accordance with our cookie policy.

Learn more

Close