Hospitality Service Specialist

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Hospitality Service Specialist.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

Destinatari

N° 20 disoccupati o in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno illimitato.

Requisiti

  • Diploma di scuola secondaria superiore quinquennale
  • Buona conoscenza della lingua italiana, inglese e di un’ulteriore lingua a scelta tra francese tedesco o spagnolo
  • Maggiore età

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

Esplora i dettagli di questa carriera

Modalità e termini per le iscrizioni

La domanda di ammissione alle selezioni, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00) e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il giorno 25 giugno 2018 alle ore 12:00  presso la sede di Fondazione ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE – Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38 – 16011 Arenzano (Genova) – Tel. 010 8998424 o 010 8998411 – Orario 09,00–12,00 dal lunedì al venerdì o inviata via mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato: hss@accademiamarinamercantile.it

Scarica e compila la tua Domanda di Ammissione e l’Onboarding dall’area Download in fondo a questa pagina, e inviala al seguente indirizzo email: hss@accademiamarinamercantile.it  

Struttura del corso

I primi 20 candidati che supereranno positivamente le prove di selezione saranno ammessi al corso di formazione, propedeutico all’imbarco, della durata di n° 335 ore che sarà svolto a Genova (ulteriori dettagli verranno comunicati successivamente).

Sede della selezioni

La data presunta per la selezione scritta è il 02/07/2018 mentre entro il 27/06/2018 verrà comunicato online l'indirizzo ove avrà luogo

59 Comments

  1. Marica says:

    Buongiorno,

    sono Marica e sono estremamente interessata a questa posizione. Dopo aver conseguito la Laurea triennale in lingue, ho lavorato per una stagione estiva come receptionist presso una struttura ricettiva; per poi decidere di proseguire i miei studi iscrivendomi alla magistrale ( sempre di lingue ), specializzandomi in inglese e tedesco. Conseguirò questa seconda Laurea a luglio.

    Ho notato che i destinatari di questo bando, stando a quanto riportato nella scheda informativa, sono i residenti e/ o domiciliati in Liguria. Avendo rimarcato vostre precedenti collaborazioni con la regione Marche ( dove risiedo e ho il domicilio ), mi chiedevo se verranno aperti anche altri bandi ( specialmente per questa posizione di Hospitality Service Specialist ) per i domiciliati e/ o risiedenti nelle Marche.

    Visto il forte coinvolgimento, spero di ricevere presto un vostro riscontro.
    Grazie per l’ attenzione.
    Buona giornata.

    • Buon pomeriggio,
      collaboriamo regolarmente con la regione Marche e con loro abbiamo in prospettiva di avviare altri percorsi formativi dedicati alla posizione di suo interesse. Essendo le selezioni di questo bando aperte anche ai domiciliati consideri che può comunque candidarsi.
      Saluti

      • Ivan cusano says:

        Salve, mi piacerebbe lavorare con voi come antincendio, prevenzione e sicurezza.
        Ci sono posizioni aperte in questo ambito?

        • Costa Employer Branding says:

          Gentile Ivan,
          la posizione di suo interesse è gestita direttamente da Carnival Corporation con sede ad Amburgo; il sito di riferimento è il seguente: http://www.carnival-maritime.com/
          Può inviare a loro la sua candidatura.

          Cordiali saluti

  2. Maria says:

    Salve, sono Maria , sono molto interessata alla partecipazione del corso “Hospitality Service Specialist” . Volevo chiedere se per accedere al percorso, visto che prima ci saranno delle prove di selezione , mi faceva piacere sapere se queste prove che si effettueranno prima, sono a livello personale o altro? E se c’è possibilità di fare parte del vostro staff? . Per l’inglese e altre conoscenze linguistiche ,ho un pò di difficoltà , anche se anni fa ,ho partecipato a dei corsi di marketing turistico e dopo ad un corso per hostess congressuale , reception e da terra . E proprio durante la frequenza di questi corsi ,che ho effettuato dopo essermi diplomata , ho avuto modo di curare diverse materie linguistiche , ma naturalmente a livello base . Spero che non sia un problema !!! Spero a presto ! Distinti saluti . Maria .

    • Gentile Maria,
      durante le selezioni vengono sempre effettuate prove scritte ed orali per verificare il livello di conoscenza delle lingue.
      Come indicato nel bando oltre alla conoscenza della lingua inglese chi si candida deve superare i test per altre lingue; consideri quanto sopra per valutare se inviare la sua candidatura o meno.
      Saluti

  3. Rebecca Elettra Amato says:

    Buongiorno, sono una studentessa al 5 anno di ragioneria e sarei interessata a questo corso. Il mio problema é che non sarò diplomata ufficialmente fino a metà luglio e fino ad allora sarò impegnata con gli esami statali. Vorrei chiedere a questo punto se fosse possibile candidarmi ora in previsione del raggiungimento del diploma.
    Grazie per l’attenzione

    • Gentile Rebecca,
      per potersi candidare bisogna essere in possesso dei requisiti al momento della presentazione della domanda.
      Ci saranno in futuro simili selezioni cui lei potrà partecipare una volta superati gli esami per il diploma.
      Continui a seguirci per restare informata.
      Saluti

  4. Maria says:

    Grazie ! Ho trovato adesso la risposta alla mia richiesta , e sono preoccupata perché ci tengo particolarmente a questa selezione , ma il mio livello linguistico mi porta nell’incertezza di tentare. Proverei , anche se mi dispiacerebbe ad una non ammissione al percorso . Grazie. Distinti saluti ! Maria.

    • Costa Employer Branding says:

      Gentile Maria,
      consideri che in futuro ci saranno altre selezioni simili.
      Potrebbe essere utile migliorare ed approfondire la conoscenza delle lingue in modo da candidarsi all’apertura del prossimo bando senza incertezza.

      Cordiali saluti

  5. Giuseppe says:

    Buongiorno, ho un diploma in servizi alberghieri e della ristorazione e ho frequentato un corso specifico per receptionist sia in hotel che si navi da crociera, con certificazione Fidelio Opera.
    Attualmente sono in stage presso un albergo di Roma, ma sono molto interessato alla posizione aperta.
    Non sono però residente o domiciliato in Liguria, ma in Campania, a Napoli.
    Posso avanzate ugualmente una candidatura?
    Grazie mille.

  6. Selena says:

    Salve,
    sono interessata al corso “Hospitality Service Specialist”. Ho saputo che può partecipare anche chi proviene da altre regioni. A questo riguardo vorrei sapere se, per chi come me non vive in Liguria e quindi dovrebbe trasferirsi, è previsto un rimborso spese durante la frequentazione del corso, o se le spese di vitto e alloggio sono interamente a carico del partecipante. Vi ringrazio,
    Cordiali saluti

    • Costa Employer Branding says:

      Gentile Selena,
      il corso è completamente gratuito mentre il vitto e l’alloggio saranno a carico dei partecipanti.
      Consideri la possibilità di condividere un appartamento con altri partecipanti o di trovare una stanza con studenti a Genova, quindi a costi contenuti.

      Cordiali saluti

  7. Virginia says:

    Buongiorno,

    sono una stundentessa di lingue straniere (attualmente sto frequentando il terzo anno di università) e sarei interessata al corso “Hospitality Service Specialist”. Vivendo fuori Genova, volevo chiedervi quali sarebbero le date del corso in caso di superamento del test iniziale.

    Grazie mille per la disponibilità,

    cordiali saluti.

    • Costa Employer Branding says:

      Gentile Virginia,
      le selezioni avverranno la settimana dopo la chiusura del bando, ovvero a partire dal 12 Giugno.
      Al termine delle selezioni partirebbe il corso; la data fissata è per il 20 Giugno, anche se potrebbe slittare qualora non venisse raggiunto il numero per formare la classe.

      Cordiali saluti

  8. Valentina says:

    Buongiorno,
    indicativamente di quanto potrebbe slittare la chiusura del bando nel caso in cui non doveste raggiungere il numero minimo per formare la classe?
    Cordiali saluti

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno Valentina,
      in realtà si tratta di casi rari ed ognuno con le sue criticità, dunque non è prevedibile.
      Dipende principalmente da: numero di iscrizioni, numero di candidati che superano le selezioni, periodo di riferimento.

      Il consiglio pertanto è quello di inviare la propria candidatura oppure di monitorare la pagina per essere aggiornati sull’apertura dei prossimi bandi.

      Cordiali saluti

  9. Martina says:

    Buongiorno,
    mi chiamo Martina. Ho un diploma quinquennale conseguito al liceo Linguistico e al momento mi trovo in Inghilterra per ampliare ed ultimare i miei studi. Sono residente in Liguria, e sarei molto interessata a candidarmi per questa posizione, ma essendo all’estero fino al mese di Novembre, non posso prendere parte alla selezione ai corsi che termina il 4 di Giugno. Quando verranno altri aperti altri bandi per fine anno/ inizio 2019? E le selezioni si terranno sempre in Liguria?
    Grazie per l’attenzione.
    Attendo una vostra risposta.
    Cordiali saluti

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno Martina,
      non si preoccupi se non riesce a prendere parte al corso attualmente in fase di avvio; infatti nell’arco dell’anno apriamo diversi bandi sia presso la regione Liguria sia presso altre regioni italiane.
      Il consiglio è quello di monitorare periodicamente il sito carriere in modo da essere sempre aggiornata sull’apertura dei prossimi bandi e potersi organizzare in modo da riuscire a parteciparvi.

      Cordiali saluti

  10. Elio says:

    Ciao dove potrei candidarmi per fare l’animatore?
    C’è un ente specifico che si occupa delle selezioni o direttamente voi?

  11. Graziana says:

    Buon pomeriggio,
    Sono una laureanda in mediazione linguistica e lavoro come hostess di terra al terminal di Costa Crociere nel porto di Bari.
    Sono molto interessata alla posizione di receptionist di bordo ma risiedo in Puglia, perciò vorrei chiedere se ci saranno bandi futuri nella mia regione e, se sì, quando. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
    Cordiali saluti.
    Graziana.

    • Costa Employer Branding says:

      Gentile Graziana,
      abbiamo instaurato di recente una collaborazione con la Regione Puglia per erogare alcuni corsi formativi.
      Tuttavia non siamo ancora in grado di indicare una data precisa.
      Il consiglio dunque è di monitorare periodicamente il sito carriere.

      Cordiali saluti

  12. Valentina says:

    Salve,
    Sarei interessata al corso di “Hospitality service specialist”, ed ho letto che possono partecipare anche residenti in altre regioni ma risultanti domiciliati in Liguria. Tuttavia, al momento non possiedo un domicilio nella regione in questione ma sono disposta a trasferirmi, per cui mi chiedevo se il non indicare un domicilio nella domanda di iscrizione corrisponde automaticamente all’essere scartati dalla selezione, e se quindi mi conviene aspettare un altro bando relativo alla mia regione (Campania). Inoltre, vorrei sapere se per questo bando la conoscenza di altre lingue viene presa in considerazione, (io sono laureata in cinese, ma ho anche conoscenze di inglese e spagnolo) oppure ci saranno in futuro altri bandi che ricercano specificamente figure con altre conoscenze linguistiche ?
    Cordiali saluti.
    Valentina

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      per avere una risposta più accurata alle sue prime domande le consigliamo di contattare direttamente la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile all’indirizzo email o al numero di telefono indicato.
      Per quanto riguarda l’aspetto tecnico del corso, il fatto di conoscere inglese e spagnolo è già di per se sufficiente per accedere al percorso, mentre la conoscenza della lingua cinese corrisponde ad un valore aggiunto, sostenuto dal fatto che operiamo anche in area orientale in cui è richiesto personale con tale conoscenza linguistica.
      Nell’eventuale caso non riuscisse a prendere parte al suddetto corso, vorremmo informarla che ne sono previsti degli altri nel corso dell’anno e in collaborazione con altre regioni italiane; pertanto si tenga aggiornata monitorando il sito carriere.

      Cordiali saluti

  13. Beatrice Russo says:

    Buonasera! Sono interessata a quest’offerta in quanto perito turistico. Il mio problema è non poter frequentare questo corso per due motivi;il primo riguarda la mia residenza in puglia e la distanza con la regione liguria, il secondo riguarda le date previste per il corso:coincidono con uno stage formativo riservato per me in lituania con l’obbiettivo di migliorare la lingua inglese con la durata di due mesi. Ora mi chiedo se è possibile essere avvertita nel momento in cui ci siano corsi di formazione in ambito di accoglienza nelle mie zone con date differenti. Grazie mille per la disponibilità,Beatrice.

    • Beatrice grazie per la richiesta di info.
      Questo tipo di iniziativa e’ aperto a cittadini non solo residenti ma anche a domiciliati, quindi nel caso in cui sia interessata a partecipare contatti la segreteria per farsi spiegare meglio come inviare la propria candidatura nel rispetto di requisiti.
      Per le tempistiche confermo che ci saranno in futuro altre iniziative simili, magari non nella sua regione, ma con le stesse modalità’ di accesso.
      Per restare informata dovrà pero’ visitare il nostro sito di tanto in tanto perché al momento non abbiamo un sistema automatico di avvisi.
      Saluti

  14. Giovanni says:

    Buongiorno, vorrei presentare la domanda ma ho letto nei requisiti che vale solo per i residenti e/o domiciliati in Liguria? Io risiedo e ho domicilio in Puglia. Cordiali Saluti

    • Costa Employer Branding says:

      Gentile Giovanni,
      il bando di riferimento è destinato ai residenti ma anche ai domiciliati in Liguria, per cui potrebbe contattare la segreteria per richiedere informazioni su come inviare la candidatura rispettando i requisiti.
      Inoltre in futuro ci saranno iniziative simili in altre regioni italiane, compresa la sua; tuttavia non siamo ancora in grado di fornire delle date precise per cui il consiglio è di tenersi aggiornato monitorando il nostro sito.

      Cordiali saluti

  15. Alessia Roberta Servidio says:

    Buongiorno,

    volevo gentilmente sapere in che cosa consiste la selezione scritta per accedere al corso.
    Grazie e buona giornata!

  16. FRANCESCO says:

    Salve, sono un ragazzo di Napoli che da poco ha concluso gli studi in Mediazione Linguistica.
    Vorrei sapere se per la stessa mansione verranno aperti bandi con la Regione Campania.

    • Buongiorno,
      attualmente non abbiamo programmi per la Campania.
      Altresi le consiglio di verificare i dettagli del bando perché’ e’ aperto anche a coloro che hanno il domicilio in Liguria, per questo le consiglio di contattare la segreteria organizzativa del corso per ricevere indicazioni su come candidarsi.
      Saluti

  17. Cristian says:

    Salve CostaCrociere mi chiamo Cristian nato in Puglia Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione…
    Sono un ragazzo di 36 anni sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa e professionale che mi permetta di conoscere una realtà stimolante e costruttiva per il mio percorso, e ritengo che [Costacrociere] possa offrirmela, come io posso
    essere una risorsa in grado di apportare un prezioso valore aggiunto.
    Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, spero di una vostra risposta cordiali saluti

  18. Marianna Calabro' says:

    buongiorno, mi chiamo Marianna
    e sto frequentando mediazione linguistica a Napoli …. vorrei spere se potrei in futuro partecipare alle selezioni tenendo presente delle mie conoscenze dell’inglese e del cinese.
    grazie, e cordiali saluti

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      per conoscere i requisiti richiesti e valutati in fase di selezione, comprese le competenze linguistiche, le consigliamo di consultare la Scheda Informativa allegata nel post dei corsi aperti.

      Saluti

  19. Roberto says:

    Mi può mandare il link dove vedere l’elenco degli ammessi alla prova scritta?
    Graziecordiali saluti

    • Costa Employer Branding says:

      Gentile Roberto,
      prima che incomincino le selezioni riceverà un messaggio in cui le verrà chiesto di confermare la sua candidatura; inoltre non appena ci comunicheranno i nominativi degli ammessi alle prove scritte provvederemo a pubblicare la lista sul sito alla relativa pagina.

      Saluti

  20. Giorgia Schifano says:

    Buon pomeriggio,
    vengo solo ora a conoscenza del corso. È troppo tardi per fare domanda? Sono previsti futuri bandi?

    Cordiali Saluti
    Giorgia

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      il termine per le iscrizioni al bando è stato posticipato.
      A breve verrà pubblicata la nuova data; per questo motivo può ancora inviare la sua candidatura seguendo le istruzioni all’interno del post.
      Inoltre le comunichiamo che sono previsti altri percorsi durante l’anno, anche in diverse regioni italiane ed per altre figure professionali.
      Trova tutte le informazioni via via aggiornate sul nostro sito.

      Cordiali saluti

  21. Aigul Daumenova says:

    Salve, vorrei sapere se il fatto di essere disoccupato o inoccupati è un requisito necessario a presentare la propria candidatura alla selezione

    • Costa Employer Branding says:

      Buon pomeriggio,
      tra i requisiti è indicato uno stato di disoccupazione o non occupazione in quanto i percorsi formativi sono finanziati tramite Fondi Sociali Europei.
      Può consultare il Bando allegato in fondo alla pagina per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni.

      Cordiali saluti

  22. Benedetta says:

    Buonasera, sono molto
    Interessata alla posizione. È ancora possibile iscriversi o le iscrizioni sono state definitivamente chiuse il 4 giugno? Grazie in anticipo

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      grazie per l’interessamento.
      La informiamo che il termine per le iscrizioni è stato prorogato fino al 25 Giugno.
      Pertanto è ancora in tempo per inviare la sua candidatura; verifichi di essere in possesso dei requisiti indicati.

      Cordiali saluti

  23. Graziana says:

    Salve,
    vorrei sapere, se possibile, quale sarà la prossima regione con cui collaborerete per la posizione di Hospitality Service e il periodo in cui sarà disponibile il nuovo bando.
    Grazie in anticipo per l’attenzione.

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      purtroppo non siamo ancora in grado di fornire informazioni relative al luogo ed il periodo in cui erogheremo il prossimo corso per Hospitality Service Specialist.
      Le consigliamo di visitare periodicamente la relativa pagina per essere sempre aggiornata su tali informazioni.

      Saluti

  24. ciro says:

    Salve, alcune ragazze del mio paese lavorano con voi tramite un’agenzia, mi piacerebbe lavorare con voi, ho un diploma in discipline turistiche come dovrei fare per lavorare con voi?

  25. Marica says:

    Buongiorno,
    vorrei sapere, se possibile, la data indicativa delle selezioni orali, e in che periodo ( sempre approssimativamente ) avverrà il corso.

    Grazie.

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      La data presunta per la selezione scritta è il 02/07/2018 mentre le selezioni orali subito dopo; entro il 27/06/2018 verrà comunicato online l’indirizzo ove avrà luogo.
      Dopo circa una settimana dal termine delle selezioni partirà il corso. Tutte le informazioni verranno pubblicate a breve sul nostro sito.

      Cordiali saluti

  26. Alessia says:

    Anche questa volta verrà rimandato il corso? E se sì, di quanto? Grazie

    • Costa Employer Branding says:

      Buongiorno,
      il corso è confermato poiché è stato raggiunto il numero minimo di candidature.
      A breve verranno pubblicate sul sito le date in cui avverranno le selezioni.

      Cordiali saluti

  27. Giuseppe says:

    salve, sono Giuseppe diplomato Geometra , faccio il parrucchiere come lavoro e ho anche esperienze nel campo immobiliare , il mio sogno è quello di lavorare con voi come posso fare ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *