FAQ

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Prima dell’imbarco

Come si svolge il processo di selezione?

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Le fasi del processo selettivo sono le seguenti:

  1. Invio del CV o candidatura tramite career.costacrociere.it, individuando la posizione aperta di proprio interesse o inviando una candidatura spontanea.
  2. Pre-screening da parte del team di selezione per verificare la corrispondenza del profilo del candidato con quello richiesto dalla posizione
  3. Test e questionari psico-attitudinali somministrati online
  4. Assessment di gruppo e colloquio individuale

Se l’iter selettivo è positivo:

  1. Invio della lettera di offerta
  2. Preparazione della documentazione necessaria e degli esami medici
  3. Corsi di formazione per l’imbarco
  4. Contratto e viaggio per la destinazione assegnata
Quali sono i documenti necessari per imbarcare?

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Passaporto
Deve avere un anno di validità dalla data dell’imbarco.

Application Form
Necessario per la registrazione al database aziendale.

Certificato medico
Gli esami medici richiesti dalla Convenzione MLC 2006 verranno comunicati in seguito alla selezione in caso di esito positivo della stessa.

STCW 2010 (IMO) Basic Safety Training (BST)
Certificazione di sicurezza obbligatoria per imbarcare su qualsiasi nave da crociera.

  • Sopravvivenza e salvataggio in mare
  • Antincendio di base
  • Primo soccorso elementare
  • Sicurezza personale e responsabilità sociale

Security Awareness & Crowd Management
Vi preghiamo di verificare che il centro di training prescelto per ottenere il certificato BST e Security Awareness sia autorizzato dalle autorità marittime nazionali e che segua le normative in vigore.

Certificato “Here for You Orientation”
Rilasciato dopo aver completato e superato il relativo corso di orientamento aziendale organizzato da Costa Crociere.

Casellario giudiziario e Certificato dei carichi pendenti
Rilasciato dalle autorità preposte.
(richiesto solo per alcune figure nel dipartimento Intrattenimento)

Eventuali visti o vaccini
A seconda della nazione dov’è previsto l’imbarco (vi saranno notificati se necessari nel momento in cui riceverete la pianificazione  d’imbarco).
Certificato HACCP o equivalente (Hazard Analysis Critical Control Points)
Solo per coloro che svolgono funzioni di alimentaristi.

Certificato Focus on Children
Solo per coloro che svolgono funzioni nel dipartimento di Intrattenimento.

Molto importante:
questi documenti sono indispensabili per imbarcare e devono essere inviati in copia in fase di selezione e
consegnati in originale al momento di ogni imbarco al Crew Office di bordo.
Vi preghiamo di assicurarvi di averli con voi prima di partire e di custodirli sempre nel bagaglio a mano.

Dove posso effettuare il Basic Safety Training (BST)?

In tutta Europa sono presenti centri accreditati al rilascio di questo certificato: riceverete una lista con indicazioni in merito.

La durata dipende dal centro, generalmente da una settimana a dieci giorni.

Ricordiamo che questo certificato è obbligatorio per imbarcare su qualunque nave da crociera, come stabilito dalla normativa di sicurezza internazionale, ed è a carico del candidato.

Che cos’è il corso “Here for You Orientation”?

Si tratta di un corso di orientamento aziendale organizzato da Costa Crociere per preparare i futuri membri dell’Equipaggio alla vita di bordo con informazioni riguardanti la Compagnia, lo stile Costa, le principali procedure di bordo, etc.

Un tutor Costa vi seguirà durante le giornate di corso, a cui ne verrà aggiunta una in caso il vostro lavoro a bordo preveda il contatto con il cibo (questa giornata infatti è dedicata al corso di sanità ed HACCP, obbligatorio per gli alimentaristi) o per il dipartimento di intrattenimento (quelli che sono richiesto di fare il corso “Focus on Children per coloro per i quali è richiesto di svolgere il corso “Focus on Children”).

Durante il corso sono previste una serie di prove di verifica sui contenuti sviluppati.

Come posso ottenere i visti richiesti?

Se fosse necessario un visto per l’imbarco secondo l’itinerario assegnato, vi verranno fornite opportune istruzioni.

Quando ricevo il contratto?

Una volta superata la fase di selezione, riceverete una lettera di offerta.
Potrete così iniziare la preparazione dei documenti necessari all’imbarco. Successivamente vi verrà inviato il contratto con l’indicazione della nave di destinazione, del periodo d’imbarco e del salario previsto.

C.S.C.S. (Cruise Ships Catering & Services International N.V.), società del gruppo Costa, emette il contratto di lavoro per l’imbarco.

Quanto dura un contratto?

Il contratto dura in media 5 mesi. La Compagnia può variarne la lunghezza da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 6 mesi.

In accordo con il marittimo, la lunghezza può essere ulteriormente estesa fino ad un massimo di 8 mesi totali.

E’ possibile rinnovare il contratto di lavoro dopo ogni imbarco?

Certamente! Ricerchiamo persone che vogliano crescere professionalmente costruendo una carriera a bordo delle nostre navi.

Dopo ogni imbarco ed il dovuto periodo di riposo, si viene richiamati per altri contratti in caso di valutazione positiva del lavoro svolto.

Mi può venire richiesto di cambiare nave durante un contratto?

Si, la Compagnia può richiedere il trasbordo sulla base di esigenze di prodotto o di servizio.

Quanto tempo di riposo a terra è previsto tra i vari contratti?

Alla fine del contratto, si usufruisce di un periodo di riposo che in genere corrisponde al 40% del periodo lavorato.

Se è appena terminato un contratto di 5 mesi, ha dunque diritto a circa 2 mesi di riposo.

Come devo organizzare la mia valigia?

Vi invitiamo a non portare a bordo valigie troppo grandi.

Il limite di peso per i bagagli dei marittimi in caso di volo è di 40 kg. totali (al massimo divisi in due colli, uno dei quali non può pesare più di 23 kg).

Cosa posso portare a bordo?

Vi invitiamo a portare abiti casual per il vostro tempo libero (alcuni capi che possano essere adatti ai climi caldi ed alcuni per i climi freddi, in caso di cambio di stagione durante il contratto o di trasferimento nave). La dotazione dell’uniforme non prevede le calzature ed i calzini, che andranno portati da casa.

E’ comunque buona norma avere due paia di mocassini (neri e bianchi per gli uomini) e due paia di decolleté (nere e bianche per le donne).

Il ferro da stiro non è consentito in cabina, così come ogni altro elettrodomestico a corrente (fornelletti, macchine per il caffè, etc.). Il phon è presente nelle cabine Equipaggio, così come il televisore ed il telefono.

Vi ricordiamo di portare con voi i prodotti per l’igiene personale, mentre asciugamani e lenzuola vengono forniti a bordo.

Potete portare il vostro portatile, la macchina fotografica, l’iPod, il telefonino… ma tutto questo materiale è sotto la vostra responsabilità e deve essere denunciato all’imbarco.

Come posso raggiungere la nave?

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L’organizzazione e le relative spese di viaggio (sia d’imbarco che di sbarco) sono a carico della Compagnia.

Costa predispone il viaggio dalla vostra residenza (come indicato sull’Application Form) alla nave e viceversa.

Se doveste regolare personalmente qualche spesa di viaggio (pasti, taxi…), potete ottenere il rimborso presentando le ricevute e compilando l’apposito modulo disponibile presso il Crew Office di bordo.

Dopo l’imbarco

Chi sarà il mio referente a bordo? A chi mi devo presentare?

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All’arrivo a bordo siete accolti dalla Sicurezza che vi indica il Crew Office per espletare le prime pratiche di imbarco.
Il vostro referente è il Manager del vostro dipartimento a bordo, insieme con il suo assistente.
Durante il primo mese d’imbarco, un vostro collega esperto svolge la funzione di vostro Mentore e vi aiuta a familiarizzare con la vita di bordo e con le varie procedure lavorative.
Al termine del periodo di mentoring è necessario ricevere una valutazione positiva da parte del proprio Supervisor o Manager per poter proseguire l’imbarco.
Non appena imbarcati, chiedete del Vostro Mentore!
Il responsabile del dipartimento Hotel è l’Hotel Director, mentre il Comandante è il responsabile di tutto l’Equipaggio e degli Ospiti a bordo. È presente su ogni nave la figura dell’HR Director che gestisce le richieste del personale di bordo e garantisce il rispetto e l’applicazione delle regole e delle procedure, favorendo l’integrazione dei nuovi assunti e mantenendo un clima di serenità tra l’equipaggio.

Il mio percorso di formazione continuerà a bordo?

A bordo di ogni nave è presente un Learning Officer, che rappresenta il riferimento Costa Campus per tutte le attività ed i programmi formativi per lo sviluppo delle competenze del personale imbarcato, ad eccezione di quelli obbligatori relativi alla sicurezza ed all’ambiente, svolti dagli ufficiali preposti (Safety Officer, Environmental Officer e Security Officer).

I Learning Officer assicurano la qualità e l’efficienza del training, in linea con le procedure e gli obiettivi dell’azienda in tema di formazione, e supportano i partecipanti nella fruizione dei corsi online erogati su la piattaforma informatica di Costa Crociere.

Esiste un periodo di prova?

Tutti i dipendenti Costa, di bordo e di terra, ricevono una valutazione del loro operato tramite il “Performance Management”, una scheda di valutazione compilata dal proprio diretto responsabile ed approvata dal Manager del proprio settore. Il primo Performance Management viene compilato dopo 3 mesi di imbarco, i successivi, invece, prima di ogni sbarco. Il Performance Management aiuta il manager a valutare i comportamenti espressi dal collaboratore e traccia il percorso di formazione e sviluppo di tutti i dipendenti Costa, contribuendo a garantire che il merito venga sempre premiato e l’equità garantita.

Quali sono gli orari di lavoro?

A bordo si lavora 7 giorni su 7, ma durante la giornata si hanno dei periodi di riposo e tempo libero.

La specifica che regola gli orari di lavoro è riportata sul contratto e può variare a seconda del ruolo svolto.

In linea generale gli orari possono variare dalle 8 alle 11 ore in media al giorno, con un minimo di 10 ore di riposo garantito ogni 24 ore e di 77 ore di riposo ogni 7 giorni. Le ore di riposo possono essere divise in vari periodi.

Come ricevo il mio stipendio?

Lo stipendio viene corrisposto mensilmente tramite versamento su conto corrente bancario o postale ed è diverso per ogni posizione, mentre quasi tutti i ruoli hanno diritto ad un bonus variabile mensile (Hotel Service Incentive o Hotel Performance Bonus) che viene calcolato in base al raggiungimento di alcuni target relativi alla performance o alla soddisfazione del cliente

Posso chiedere un acconto sul mio stipendio?

Si, mensilmente è possibile richiedere un acconto sullo stipendio.

Posso richiedere di custodire del denaro a bordo?

Si, una volta a bordo vi verranno fornite informazioni in merito.

Quali possibilità di carriera mi vengono offerte?

Costa desidera selezionare persone che vogliano crescere professionalmente a bordo delle navi e costruirsi una carriera in azienda.
Per questo motivo sono stati creati dei percorsi di carriera in tutti i dipartimenti che permettono il raggiungimento di posizioni di management in pochi anni per chi è motivato, capace, volenteroso e dimostra ottime doti di leadership.
Il Performance Management (scheda di valutazione) prevede la possibilità di essere segnalati per una crescita professionale da parte del proprio responsabile.

A chi posso rivolgermi a bordo se ho delle ulteriori domande?

HR Director
Per informazioni riguardanti il lavoro e/o gli orari di lavoro, al proprio diretto responsabile di dipartimento.

Crew Office
Per informazioni riguardanti lo stipendio e/o questioni amministrative.

E gli uffici di terra?

Nel dipartimento Risorse Umane degli uffici di terra, un HR Manager per ogni dipartimento di bordo è responsabile di seguire il personale nella sua vita lavorativa.
Il Crew Office potrà indirizzarvi correttamente in merito.

La vita a bordo

Dov’è la mia cabina?

Al vostro arrivo a bordo, il Chief Crew Housekeeping  vi fornisce la chiave della cabina e le informazioni relative alla vostra sistemazione, che prevede cabina doppia in condivisione con un collega dello stesso sesso e generalmente dello stesso dipartimento. La maggior parte delle cabine sono dotate di servizi in condivisione con un’altra cabina. Per alcune posizioni è prevista la cabina singola. Le cabine sono situate nelle zone Equipaggio della nave e possono essere cabine interne e non molto grandi, ma confortevoli e dotate di televisione, spazio per i vostri effetti personali e bagno con doccia.

Dove trovo le uniformi?

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Le uniformi si trovano direttamente a bordo nell’apposito magazzino e vanno ritirate il giorno dell’imbarco. Un terzo del loro costo viene addebitato sul vostro primo stipendio e vi consente di tenerle con voi allo sbarco. L’uniforme deve sempre essere tenuta con cura ed indossata secondo le indicazioni aziendali, con name tag (distintivo con il nome) ed il Costa Pin (spilletta Costa) appuntati correttamente.

Come posso lavare le uniformi e i vestiti?

Il servizio lavanderia per le uniformi è gratuito, mentre il servizio per i propri abiti personali è a pagamento con un prezzo ridotto. A bordo di ogni nave si trovano comunque delle lavatrici in area Equipaggio, che possono essere utilizzate liberamente.

Che cibo viene servito a bordo?

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I pasti che vengono serviti presso il buffet self service nelle salette dedicate per colazione, pranzo e cena (con acqua e succhi) sono gratuiti. Offriamo sempre una varietà di proposte che può soddisfare i vari gusti culinari internazionali.

Quali spese devo sostenere a bordo?

Le bevande extra consumate in saletta o al bar Equipaggio sono a pagamento, ma ad un prezzo ridotto. Le spese nei negozi di bordo e la connessione internet vengono offerti ad un prezzo speciale per l’Equipaggio.

A bordo non si usa contante, il vostro crew pass funziona come carta di credito. Esiste un limite di credito che deve essere rinnovato al Crew Office con un deposito in contanti ogni volta che si è raggiunto il massimale.

Esiste una connessione internet a bordo per l’Equipaggio?

Si, a bordo è possibile acquistare una carta speciale per l’Equipaggio per il collegamento internet. E’ anche possibile trovare spesso aree wireless nei vari porti di scalo e internet points nelle stazioni marittime.

Come posso telefonare a casa?

A bordo è possibile acquistare schede telefoniche speciali al Crew Office, che si possono utilizzare dalla propria cabina per chiamare casa.

Se la mia famiglia ha bisogno di contattarmi, come deve fare?

Tutte le navi hanno un numero satellitare che può essere chiamato da terra in caso di emergenza.
Inoltre dopo il primo contratto c’è la possibilità di utilizzare l’offerta Family & Friends per ospitare i propri cari a bordo per una crociera a prezzi ridotti, previa autorizzazione e conferma di disponibilità da parte della Compagnia.
In caso la vostra famiglia si trovi vicino ad una città di scalo della nave, i vostri parenti possono venire a trovarvi nel porto, previa richiesta da parte vostra di un pass giornaliero a bordo.

Che cosa posso fare nel mio tempo libero?

Durante le soste nei porti siete liberi di scendere a terra e visitare i bellissimi luoghi di destinazione, compatibilmente con i vostri impegni lavorativi e con la procedura di In-Port Manning. A bordo potrete prendere il sole nell’area dedicata o frequentare la palestra per l’Equipaggio, l’internet point o il Crew bar. Presso l’ufficio welfare di bordo è possibile prendere in prestito DVD o libri e ricevere la vostra posta.

Se mi ammalo a bordo, a chi mi posso rivolgere?

Nel caso doveste sentirvi poco bene, potete rivolgervi all’ospedale di bordo contattando l’infermiera o il dottore, che può prescrivervi la cura necessaria o decidere di prenotarvi una visita specialistica apposita presso una struttura di terra. I trattamenti prescritti sono gratuiti. Fuori dall’infermeria trovate affissi gli orari di visita riservati all’Equipaggio.
In caso di malattia, potete essere sospesi dal servizio per un massimo di 5 giorni. Se il perdurare del problema dovesse richiedere cure più specifiche, il medico di bordo può decidere di chiedere il vostro rimpatrio per malattia. Naturalmente potrete tornare a bordo non appena guariti.

Quali regole devo seguire?

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A bordo delle navi, per ragioni di sicurezza e di welfare, è necessario seguire alcune regole fondamentali: al vostro arrivo a bordo ricevete un documento che descrive le principali regole di bordo. In linea generale, vi preghiamo di prestare attenzione a:

  • trattare sempre con rispetto gli Ospiti, ma anche i propri colleghi;
  • rispettare le dotazioni di bordo, sia sul luogo di lavoro che nel tempo libero;
  • non fare uso di droghe e non eccedere nel consumo di alcool;
  • avere sempre cura del proprio aspetto e della propria uniforme (non sono permessi tatuaggi e piercing evidenti, capelli lunghi e orecchini per gli uomini, make-up e gioielli troppo vistosi per le donne);
  • non fumare e non portare cibo in cabina (il fumo è consentito solo in apposite aree);
  • rientrare sempre a bordo almeno un’ora prima dell’orario di partenza previsto.

La mancata osservanza di alcune regole, basilari per una convivenza civile o che tutelano la sicurezza della nave e delle persone, può portare allo sbarco per motivi disciplinari.
Al fine di garantire la salvaguardia degli Ospiti e dell’Equipaggio, sono previsti controlli dei bagagli durante gli accessi a bordo e periodiche ispezioni delle cabine Equipaggio.

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