Engine

onda-sopra

Cuore pulsante della nave, l’Engine Department è il reparto che gestisce tutti i macchinari di propulsione, di produzione e distribuzione dell’energia elettrica, del vapore e dell’acqua. Mantiene efficienti tutti quei dispositivi tecnici che fanno in modo che una Crociera Costa possa essere un ricordo indelebile per gli Ospiti.
Il Dipartimento è formato da personale altamente professionale e specializzato ed è suddiviso in diversi Reparti: meccanico, ’elettrico, condizionamento dell’aria.
Ogni Reparto è a sua volta diviso in Dettagli, i cui responsabili sono i vari Ufficiali di Macchina.
A capo dell’organizzazione di Macchina c’è il Direttore di Macchina, che è il principale responsabile del Dipartimento e che gestisce e supervisiona ogni dettaglio; lo Staff Chief Engineer, l’Hotel Engineer, il 1st Engineer Engines ed i vari Engine Officers.
In ausilio a queste figure sono presenti nel Dipartimento altre persone (Sott’Ufficiali e Comuni) che, operando direttamente su tutti i vari macchinari, li mantengono efficienti collaborando operosamente col fine di avere un ambiente di lavoro sicuro, sereno ed efficiente.

Organigramma e descrizione singole posizioni

Principale responsabile di tutto il Reparto e di tutti quei servizi tecnici che sono complemento indispensabile agli altri servizi nave. E’ una persona matura, con esperienza pluriennale e vasto bagaglio tecnico.
Si assicura che tutto il personale sia tecnicamente preparato e che tutti i macchinari siano in perfetta efficienza.
Gestisce e delega i vari Ufficiali di Macchina al mantenimento della più completa efficienza di ogni macchinario con particolare attenzione ai dispositivi antincendio fissi e mobili.
E’ responsabile dell’esecuzione della politica in materia di sicurezza ed antinquinamento disposta dalla Compagnia e dalle Autorità Portuali.
E’ responsabile verso il Comandante di assicurare che tutto il personale della Sezione Macchina operi conformemente alle procedure ed istruzioni riguardanti la sicurezza e la protezione ambientale.

Persona con vasta esperienza di bordo, risponde al Chief Engineer garantendo l’efficienza e la manutenzione di tutti i macchinari principali ed ausiliari, dentro e fuori la Sala Macchine, e dei macchinari alberghieri, coordinando le attività di riparazione di tubazioni e carpenteria in metallo.
Organizza le attività seguendo le istruzioni del Chief Engineer, e in quanto responsabile del personale di Macchina, si occupa della sua istruzione e gestione, Ufficiali inclusi.
E’ espressamente delegato dal Comandante come responsabile per la prevenzione antinfortunistica e la sicurezza del personale della Sezione Macchina.
Collabora con il Safety Officer per il mantenimento dell’efficienza di tutti gli impianti e di tutte le dotazioni di sicurezza della nave (salvataggio, antincendio, ecc…). Predispone congiuntamente al suddetto Safety Officer le esercitazioni d’emergenza, in particolare quelle relative all’antincendio, assistendolo con particolare riguardo agli standard di sicurezza in Sala Macchine.

1° Ufficiale di Macchina con vasta esperienza nei vari reparti tecnici della nave, è responsabile, in quanto delegato dal Chief Engineer, degli impianti e delle apparecchiature idrauliche, di condizionamento e di tutti quei macchinari che sono al di fuori del Locale Macchina, quali Verricelli e Salpancore, Gruette di carico, Gru di sostegno dei mezzi di salvataggio, inceneritori e macchinari di smaltimento rifiuti.
E’ responsabile altresì degli impianti tecnico sanitari, del buon funzionamento degli impianti delle piscine e delle vasche idromassaggio, di tutte le apparecchiature presenti nei bar e nelle cucine della nave, dalle macchine per il caffé espresso alle lavapiatti, ai forni, alle impastatrici, ecc… e tutti quei macchinari ed apparecchiature necessarie a fornire un ottimo servizio all’Ospite.
A questo scopo predispone la manutenzione e l’eventuale riparazione di tutti i macchinari, apparecchiature ed impianti connessi con i vari servizi nave in modo da ottenerne il corretto funzionamento.
E’ responsabile della direzione ed istruzione del personale da lui dipendente (ottonai e frigoristi).

1° Ufficiale di Macchina con grande esperienza nella gestione e nella manutenzione di motori endotermici.
E’ delegato dal Chief Engineer per l’efficienza e la manutenzione dei Motori Diesel di Propulsione, dei Diesel Generatori in Sala Macchine e dei relativi macchinari ausiliari di sua competenza; deve inoltre garantire la perfetta efficienza degli apparati di propulsione e manovra dei mezzi di salvataggio e del Diesel Generatore di Emergenza.
Dirige i lavori di manutenzione ed istruisce i Motorman ed il personale da lui dipendente, particolarmente per quanto riguarda la Sicurezza sul posto di lavoro.
E’ il braccio destro dello Staff Engineer e lo supporta el controllo dei lavori che si svolgono in Sala Macchine.

1° Ufficiale di Macchina con molta esperienza nella gestione della Guardia in Sala Macchine e in Sala Controllo Propulsione, è direttamente e legalmente responsabile delle guardie alle quali partecipa.
E’ delegato dal Chief Engineer e responsabile verso di esso per l’efficienza e la manutenzione dei macchinari principali ed ausiliari in Sala Macchine.
E’ responsabile dell’istruzione del personale da lui dipendente in campo di Sicurezza sul posto di lavoro.

2° Ufficiale di Macchina con esperienza nella gestione della Guardia in Sala Macchine e in Sala Controllo Propulsione è direttamente e legalmente responsabile delle guardie alle quali partecipa.
E’ delegato dal Chief Engineer e responsabile verso di esso per l’efficienza e la manutenzione dei macchinari principali ed ausiliari in Sala Macchine.
E’ responsabile dell’ istruzione del personale da lui dipendente in campo di Sicurezza sul posto di lavoro.

Ufficiale che assiste ed aiuta nella tenuta della Guardia, nella manutenzione dei macchinari principali ed ausiliari in Sala Macchine per i quali è ritenuto competente il proprio Capo Guardia .
Assiste il proprio diretto responsabile nella direzione ed istruzione del personale da lui dipendente, intervenendo quando necessario, particolarmente per quanto riguarda la Sicurezza in Sala Macchine.
E’ l’occhio del proprio Capo Guardia in quanto svolge il proprio compito in Sala Macchine direttamente a contatto con i macchinari e nel caso di anomalie vere o sospette è tenuto ad avvisare immediatamente il proprio Capo Guardia, provvedendo, se necessario, ad azioni correttive immediate.

Giovane Ufficiale con nozioni prettamente teoriche e scolastiche, si può definire un giovane apprendista che deve imparare ed impegnarsi nel diventare un buon Ufficiale.
Assiste e coadiuva il proprio Ufficiale Capo Guardia in tutte le attività
Deve imparare a conoscere e gestire tutti i macchinari e gli impianti della nave ed apprendere tutte quelle operazioni da espletare durante le manovre di arrivo e partenza, svolgendo, durante la navigazione e le soste in porto, il servizio di guardia in Locale Macchina e in Sala Controllo Propulsione in vista di un avanzamento di carriera.
Segue il proprio superiore diretto (3rd Engineer) ed il proprio Capo Guardia nell’apprendimento del controllo e della manutenzione dei macchinari in Sala Macchine e provvede alla compilazione del Brogliaccio di Macchina ed altri documenti relativi al reparto tecnico, svolgendo tutti i lavori di segreteria relativi all’Engine Department come da indicazioni del Chief Engineer.

Ufficiale con vasta esperienze nel campo elettrico ed elettronico, notevole capacità nella gestione delle risorse umane, gestisce tutte le parti tecnico-elettriche della nave, la manutenzione, le prove e le operazioni di tutti gli apparati elettrici ed elettronici di bordo.
Gestisce il personale da lui dipendente pianificando il lavoro in base alle necessità.
E’ responsabile nei confronti del Chief Engineer per quanto riguarda il buon funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche di bordo, collaborando con gli altri Ufficiali e con gli altri Dipartimenti.
Guida ed addestra il proprio personale per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro sotto la supervisione dello Staff Engineer.

Persona con ottima esperienza nel campo elettronico, presta la propria opera di controllo, manutenzione e riparazione di impianti ed apparecchiature elettroniche ed informatiche, sotto la guida del 1st Electrician Offcier.

Persona con una discreta esperienza, supportata da nozioni teorico – scolastiche, presta la propria opera nel controllo, manutenzione e riparazione di impianti ed apparecchiature elettroniche sotto la stretta guida dell’Electronics Officer e del 1st Electrician Offcier, in modo da approfondire le proprie conoscenze nel campo elettronico ed informatico, in vista di un avanzamento di carriera.

2° o 3° Ufficiale Elettricista con ottima esperienza nel campo elettrico coadiuva il Capo Elettricista nella gestione dei lavori nel campo elettrico, presta la propria opera controllando e coadiuvando gli Elettricisti nello svolgere il proprio lavoro, a seconda delle necessità.

Persona con una buona esperienza nel campo elettrico, presta la propria opera di controllo, manutenzione e riparazione di impianti ed apparecchiature elettriche sotto la supervisione del 1st Electrician Offcier e dell’Electrician Officer.

Persona con una buona esperienza nel campo elettrico, si occupa principalmente della piccola manutenzione elettrica giornaliera, concernente le cabine e le aree pubbliche.
Presta la propria opera di controllo, manutenzione e riparazione di impianti ed apparecchiature elettriche coadiuvando gli Electrician e sotto la supervisione degli Electrician Officer.

Persona con buona esperienza nel campo della refrigerazione, fornisce le proprie prestazioni di controllo, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione e condizionamento, sotto la guida del Reefer Engineer.

Dipendente dall’Hotel Engineer, il Plumber è persona con grande esperienza nel campo della manutenzione e , riparazione di impianti idraulici in generale ed in particolare nei circuiti di distribuzione acqua, di trattamento e smaltimento acque nere e grigie e di impianti per piscine e vasche idromassaggio. Ha esperienza nelle lavorazioni in officina e nella manutenzione e riparazione dei macchinari presenti nelle cucine o nei bar dei grandi Hotel (quali ad esempio: lavapiatti, impastatrici, mixer, cuocipasta, forni, ecc.) per le parti che non sono di competenza dei frigoristi o degli elettricisti.
Importante la sua competenza nella gestione dei pezzi di ricambio.

Persona con una buona esperienza in campo idraulico, provvede, sotto la supervisione del Plumber, alla manutenzione e al controllo degli impianti delle acque e dei macchinari Hotel che non sono di competenza dei frigoristi o degli elettricisti, in particolare provvede ad intervenire, a seconda delle richieste, per risolvere le problematiche che possono insorgere negli impianti di distribuzione acqua e di smaltimento sotto vuoto delle acque nere presenti nelle cabine.

Persona con ottima esperienza e manualità nei lavori di macchina, provvede al controllo, alla manutenzione ed alla riparazione delle parti meccaniche di qualsiasi apparecchiatura della nave, tubi compresi, come disposto dallo Staff Engineer.
Persona con esperienza e buona manualità nei lavori di macchina, assiste ed aiuta il Fitter / Mechanic nel controllo, nella manutenzione ed nella riparazione delle parti meccaniche di qualsiasi apparecchiatura della nave, tubi compresi, come disposto dallo Staff Engineer.
Buon conoscitore di programmi informatici di gestione magazzini, organizza, in prima persona o in collaborazione con il proprio Assistente ed i vari Ufficiali, l’inventario dei pezzi di ricambio dei vari macchinari e dei materiali nel magazzino Macchina.
Collabora con il Chief Engineer alla redazione delle richieste di forniture e/o sbarco materiali.
Provvede personalmente e/o in collaborazione con il Assistant Engine Storekeeper o con il Foreman alla preparazione dei materiali da sbarcare e presenzia all’imbarco delle forniture per il Engine Department curandone il controllo.
Conoscitore di programmi informatici di gestione magazzini, coadiuva l’Engine Storekeeper ed i vari Ufficiali nell’organizzazione dell’inventario dei pezzi di ricambio dei vari macchinari e dei materiali nei magazzino Macchina. Collabora con l’Engine Storekeeper e con il Foreman alla preparazione dei materiali da sbarcare e all’imbarco delle forniture per il Engine Department curandone il controllo.
In quanto Sott’Ufficiale Capo Servizio, il Caporale è una persona con vasta esperienza di lavori in Sala Macchine e di gestione delle risorse umane. E’ responsabile della pulizia dei Locali del Reparto Tecnico, gestisce gli Engine Ratings che si occupano dei lavori di pulizia e pitturazione dei vari locali, segue e si occupa del bunkeraggio, del rifornimento di olio per i vari macchinari, dell’imbarco e dello sbarco di pezzi di ricambio e di apparecchiature o parti di esse, a seconda delle necessità.
Si prende cura della piccola manutenzione di routine coadiuvato dai propri sottoposti ponendo particolare attenzione allo svolgimento in sicurezza dei vari lavori.
Essendo la persona con la specializzazione più completa, fornisce le proprie prestazioni in tutti gli interventi che richiedono l’uso di macchine per la lavorazione dei metalli ed anche in tutti quegli interventi di manutenzione e riparazione che richiedono una certa “delicatezza e precisione”, come disposto dallo Staff Engineer. E’ considerato il Capo Officina, ed è quindi suo compito far mantenere pulizia, ordine e sicurezza nella Engine Workshop.
Persona con vasta esperienza di controllo e manutenzione programmata e straordinaria dell’apparato motore nel suo complesso, presta il proprio servizio sotto le direttive e la supervisione del 1st Engineer – Engines.
Persona con esperienza di controllo e manutenzione programmata e straordinaria dell’apparato motore nel suo complesso, presta il proprio servizio coadiuvando il Motorman Daily sotto direttive e supervisione del 1st Engineer (Engines). Prestano servizio di Guardia sotto le direttive e la supervisione dell’Engine Officer Capo Guardia.
Persona con buona esperienza di controllo dell’apparato motore nel suo complesso, presta il proprio servizio di guardia sotto le direttive e la supervisione dell’ Engine Officer Capo Guardia.
E’ principalmente addetto alla pulizia ed alla pitturazione dei vari locali e dei macchinari che si trovano in Sala Macchine, di tutti quei locali considerati locali tecnici e alla movimentazione materiali e pezzi di ricambio. Lavora sotto la guida del Foreman.
Nel caso in cui sia addetto alla manutenzione di impianti smaltimento rifiuti, principalmente inceneritori, risponde direttamente all’Hotel Engineer.
Provvede al controllo e alla manutenzione delle parti meccaniche in riferimento alle apparecchiature dello smaltimento dei rifiuti in genere. Svolge inoltre servizio di Guardia notturna ai suddetti impianti quando necessario.

Ascolta i professionisti di questo dipartimento

Consulta le offerte di lavoro disponibili per questo dipartimento

Lavora con Noi - Engine

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ulteriori Informazioni

Chiudi